Logo Rai3

#TreTre3

La striscia quotidiana interamente ed esclusivamente dedicata all’archivio di Rai3. In onda dal 21 marzo alle 20,05 su Rai 3


Torna #TreTre3, la striscia quotidiana interamente ed esclusivamente dedicata all’archivio di Rai3.

 

Si comincia con un omaggio al più grande intellettuale italiano contemporaneo: Umberto Eco. Nel 1980, venti anni prima del fatidico 2000, il filosofo torinese consegna a Rai 3 una serie di ipotesi su aspetti cruciali del terzo millennio; aveva visto giusto?
Lo scopriremo insieme il 21 marzo, nel corso del nostro primo appuntamento.

In ogni puntata sarà poi come sempre proposta una selezione delle migliori gag dei campioni della satira televisiva: da Corrado Guzzanti a Serena Dandini, da Paolo Rossi a Piero Chiambretti, Luciana Litizzetto, Sabina Guzzanti e tanti altri.

Accanto ad essi, tutti gli altri “pezzi forti” della storia di una rete che ha fatto del tentativo di comprendere e raccontare la società italiana il proprio tratto d’identità: le riflessioni in forma di cartolina di Andrea Barbato, i primi e singolari passi di Fabio Fazio, le inchieste di un giovanissimo Michele Santoro, i pensieri acuti sull’essere italiani di personaggi indimenticabili come Indro Montanelli, Enzo Biagi, Federico Zeri, Carmelo Bene.

Non manca la musica d’autore, con Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Vasco Rossi, Antonello Venditti, Pino Daniele e Franco Battiato; tante le performances di artisti internazionali, con focus speciale sugli indimenticabili anni ’80 dei Duran Duran, degli Spandau Ballet e molti altri ancora.

Ma grandi protagonisti di #TreTre3 sono anche i normali cittadini italiani, presenti nello straordinario archivio di Rai 3, attraverso i racconti delle vacanze di ieri, gli strani e spassosi esami scolastici sostenuti da candidati impensabili, le testimonianze sui vecchi, ma sempre attuali, problemi del nostro Paese. E attraverso la scoperta e il ricordo di “come eravamo”, la possibilità di riflettere su “chi oggi siamo”.

 

#TreTre3 è un programma di Marco Fiorini, Luca Martera, Enrica Marchesi e Luigi Felicetti. Produttore esecutivo Nara Giulitti.

#TreTre3, il meglio della memoria di Rai3. In onda dal 21 marzo, alle 20,05, dal lunedì al venerdì su Rai 3.


Rai.it

Siti Rai online: 847